Ferrari

Gran Premio del Bahrain – Al via la stagione più intensa

Maranello, 1 marzo 2023 – Si parte! Comincia in Bahrain la stagione numero 74 del campionato mondiale di Formula 1, che vede per la prima volta un calendario di 23 gare sparse in quattro continenti. La pista di Sakhir – 5.412 metri di lunghezza – è tra le più conosciute dai piloti, che negli ultimi anni (era il 2020) si sono ritrovati a correre qui due volte nella stessa stagione e che su questo asfalto hanno percorso centinaia di giri nelle sessioni di test in preparazione all’inizio del campionato.

La pista. Il Bahrain International Circuit domenica dovrà essere percorso 57 volte, per un totale di 308,238 km. Le caratteristiche salienti del tracciato sono i lunghi rettilinei e le frenate molto impegnative, specie quelle alle curve 1 e 14. Ci sono tre zone per l’utilizzo dell’ala mobile (DRS): sul rettilineo del traguardo, dopo curva 3 e dopo curva 10. Come di consueto, le qualifiche e la corsa prenderanno il via dopo il calar del sole, alle 18 (16 CET) e si disputeranno sotto le luci artificiali. L’uscita di scena del sole abbasserà la temperatura dell’asfalto, permettendo di abbassare i tempi.

Dolci ricordi. Lo scorso anno – nella gara d’esordio della nuova generazione di monoposto ad effetto suolo – la Scuderia fece doppietta con Charles Leclerc vincitore davanti al compagno Carlos Sainz.

 

Tre domande a…

FRÉDÉRIC VASSEUR, TEAM PRINCIPAL

1. L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento molto speciale per tutti. Come ci arrivate tu e la squadra?
“Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera, ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale. Sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi, e sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da questo entusiasmo appassionato. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione”.

2. Cosa ti aspetti da questa gara, visti anche i test che abbiamo svolto qui la scorsa settimana?
“I test sono andati bene e i tre giorni della scorsa settimana hanno dimostrato che la macchina sta dando le indicazioni che ci aspettavamo. Ora dobbiamo perfezionare la messa a punto per ottenere il massimo dalla SF-23. Una cosa è chiara: questo è il campionato con più gare di sempre, quindi qualunque sarà il risultato della prima domenica, il titolo non si vincerà né si perderà in Bahrain”.

3. Che tipo di weekend sarà quello di Sakhir dal punto di vista tecnico?
“La pista la conosciamo bene: sappiamo però che le temperature molto variabili dell’aria e della pista, le condizioni variabili del vento e le nuove gomme Pirelli renderanno complicato mettere a punto la macchina al meglio, ma sia Carlos che Charles hanno raccolto molti dati durante i tre giorni di test. Mi aspetto una squadra ben preparata per un fine settimana concreto”.

Frédéric Vasseur
Nazionalità: Francia
Nato il 28/5/1968
a Draveil (Francia)

Clicca qui per scaricare immagini di Frédéric Vasseur
https://ferrari-share.thron.com/page?id=f8fdaf43-9e52-4d43-ac9d-4a4725c4d567#/contents

 

Ferrari Stats

GP disputati 1052
Stagioni in F1 74
Debutto Monaco 1950 (A. Ascari 2°; R. Sommer 4°; L. Villoresi rit.)
Vittorie 242 (23%)
Pole position 242 (23%)
Giri più veloci 259 (24,62%)
Podi totali 798 (25,28%)

Ferrari Stats GP del Bahrain

GP disputati 18
Debutto 2004 (M. Schumacher 1°; R. Barrichello 2°)
Vittorie 7 (38,89%)
Pole position 6 (33,33%)
Giri più veloci 6 (33,33%)
Podi totali 16 (29,63%)

 

Gran Premio del Bahrain: numeri e curiosità 

3. Le stagioni da compagni di squadra di Charles Leclerc e Carlos Sainz. I due, al pari dei piloti Red Bull Racing, sono la coppia più longeva dell’attuale Formula 1, avendo disputato 43 gare insieme. Nella storia Ferrari e della Formula 1 il duo con più gare insieme all’attivo è quello formato da Michael Schumacher e Rubens Barrichello, a quota 102 partenze da compagni di squadra. Nella storia della Scuderia ci sono poi Sebastian Vettel-Kimi Rãikkönen con 80 e Fernando Alonso-Felipe Massa con 77.

5. Le occasioni in cui il campionato del mondo di Formula 1 è cominciato in Bahrain. Nelle precedenti quattro occasioni solo in un caso chi ha debuttato con una vittoria a Sakhir ha poi vinto il titolo. È accaduto nel 2006 con Fernando Alonso (Renault), che conquistò il suo secondo Mondiale al termine di una bellissima lotta con la Ferrari di Michael Schumacher. Nelle altre quattro occasioni il vincitore del Bahrain non è riuscito in questa impresa: Alonso su Ferrari F10 nel 2010; Lewis Hamilton su Mercedes nel 2021 e Charles Leclerc sulla Ferrari F1-75 nel 2022.

10. I giorni di pioggia in media all’anno in Bahrain. Si tratta di uno dei luoghi più aridi di tutto il mondo. Il Paese con più giorni piovosi all’anno tra quelli frequentati dalla Formula 1 è il Canada: a Montreal in media i giorni di pioggia in un anno sono ben 163.

21. Gli anni trascorsi dall’ultima volta in cui il Mondiale di Formula 1 è iniziato prima rispetto al 2023. Era il 2002, e la stagione incominciò infatti il 3 marzo in Australia. Nella storia il campionato è iniziato anche molto prima di così: negli anni Settanta le prime gare erano solitamente in Australia e Brasile a gennaio e febbraio, mentre il record assoluto di precocità spetta al Sud Africa. In due occasioni il debutto stagionale avvenne l’1 gennaio – nel 1965 sul tracciato di East London, e nel 1968 a Kyalami – con le qualifiche che vennero disputate addirittura… nell’anno precedente!

417. I giri del circuito di Sakhir percorsi dalla Scuderia Ferrari la scorsa settimana nell’unica sessione di test in preparazione alla nuova stagione. Solo AlphaTauri e Williams ne hanno completati di più:456 e 439, rispettivamente.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close