Ferrari

Gran Premio di Singapore – Race recap: Carlos completa l’opera: è vittoria. Charles quarto

Singapore, 17 settembre 2023 – Si corre il 14° Gran Premio di Singapore, nell’aria ci sono 30 gradi, 35 sull’asfalto. Carlos monta gomma Medium, Charles ha la Soft.
Partenza. Al via Sainz tiene la testa mentre Leclerc sfrutta le sue Soft per saltare davanti a George Russell. Ferrari prima e seconda.
Giro 15. Dopo un quarto di gara si procede, come spesso già visto a Singapore, a velocità di crociera. Sempre primo e secondo posto per le Ferrari.
Giro 20. Safety Car per detriti in pista persi dalla Williams di Logan Sargeant. Si fa un doppio. Carlos rimane al comando, mentre Charles deve attendere per colpa di una Mercedes che rientra. Torna in pista sesto dietro anche a Max Verstappen e Sergio Perez che non si sono fermati. Entrambe le Ferrari sono con gomme Hard.
Giro 23. Al restart Charles attacca Lando Norris ma per evitare uno scontro viene superato da Lewis Hamilton.
Giro 25. Charles supera Perez per la sesta posizione.
Giro 28. Il monegasco supera anche Verstappen e sale quinto.
Giro 44. Si ferma Esteban Ocon. Virtual Safety Car e si fermano le due Mercedes. Carlos in testa davanti a Norris e Leclerc.
Giro 54. Russell con gomme Medium nuova raggiunge Charles e lo scavalca per il terzo posto, imitato poco dopo da Hamilton. Leclerc è quinto.
Giro 58. Negli ultimi giri Russell ed Hamilton si riportano su Norris e Sainz, ma lo spagnolo aiuta il pilota della McLaren con il DRS così da rendere più difficile il sorpasso alle Mercedes.
Giro 62. Russell finisce contro le barriere, mentre Carlos tiene a bada Norris fino alla bandiera a scacchi precedendo Norris e Hamilton. È vittoria, la seconda della carriera per lui.

 

Carlos Sainz #55
È stato un fine settimana incredibile fin dall’inizio. La squadra merita questa vittoria per l’enorme lavoro svolto sia qui che a Maranello e sono orgoglioso di poter dedicare questo successo a tutti loro e ai nostri tifosi.
Abbiamo gestito il fine settimana perfettamente e, nonostante i giri thrilling nel finale, ho avuto tutto costantemente sotto controllo dando a Lando il DRS e gestendo il passo per tutta la gara.
Ovviamente cambiare le gomme in anticipo ha significato dover far durare le nostre Hard per uno stint più lungo e non è stato facile tenere George (Russell) a distanza di sicurezza. Tuttavia lo abbiamo fatto molto bene anche se nel finale ero al limite con l’usura. Sono felicissimo per quello che siamo riusciti a fare. Stasera si festeggia, ma da domani iniziamo a preparare Suzuka.
 
Charles Leclerc #16
Sono molto felice per il team. Nelle scorse settimane abbiamo lavorato tanto per capire meglio la monoposto, e oggi siamo stati ripagati. Congratulazioni a Carlos: ha compiuto un lavoro eccezionale per tutto il weekend.
Abbiamo deciso di partire con le Soft per superare George (Russell) al via: era la scelta giusta e ha funzionato perfettamente. Purtroppo ho perduto alcune posizioni a causa del traffico in pit lane nel corso del nostro unico pit stop, sotto Safety car. Ma anche con questo, la nostra esecuzione oggi è stata ottima, e ne sono molto contento. È fantastico vedere il passo avanti che abbiamo fatto in termini di prestazione assoluta, speriamo di riconfermarci già in Giappone.
 
Frédéric Vasseur, Team Principal
Sono orgoglioso di quanto la squadra ha fatto in questo weekend, tutti i ragazzi sono stati bravissimi. Sapevamo di essere progrediti ma qui a Singapore siamo riusciti a massimizzare interamente il potenziale delle SF-23 grazie anche al gran lavoro fatto a Maranello. In qualifica ci eravamo già dimostrati competitivi e oggi lo siamo stati pure in gara. Carlos è stato autore di una corsa magistrale nella quale è sembrato avere sempre la situazione sotto controllo, anche negli ultimi giri quando è stato così intelligente da offrire il DRS a Norris, per difendersi da Russell.
Solo il traffico in pitlane ha invece impedito a Charles di portare a casa un più che probabile podio. Siamo contenti di essere i primi capaci di interrompere la striscia vittoriosa della Red Bull e ci teniamo stretto il bottino di punti raccolti, che ci permette di tenere viva la lotta per la seconda posizione tra i costruttori. Ora ci aspetta Suzuka, un tracciato completamente diverso, sul quale daremo il massimo per prolungare questo momento positivo della squadra.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close