Ferrari

GT World Challenge Europe – Completate le libere a Monza

La prima giornata di prove libere all’Autodromo Nazionale di Monza si conclude con esiti contrastanti anche se i tempi registrati dalle 488 GT3 Evo 2020 hanno dimostrato la buona competitività delle vetture di Maranello.

Prima sessione. Al termine dei primi novanta minuti dedicati alla messa a punto delle vetture, la 488 GT3 Evo 2020 numero 71 di Iron Lynx è risultata la più veloce grazie al 1’46”674 siglato da Antonio Fuoco nelle fasi iniziali della sessione. Per il pilota italiano, alla sua seconda gara nella serie dopo quella disputata al Paul Ricard lo scorso anno, il riscontro cronometrico conferma il buon feeling con la vettura su questo circuito dove si laureò lo scorso anno campione dell’Endurance Cup del Campionato Italiano GT. Più arretrata la vettura numero 51, con il tempo di 1’47”577. Alessandro Pier Guidi e i compagni hanno faticato a trovare l’aderenza necessaria nei vari settori della pista. Quinto tempo nella classe Pro-Am per Sky Tempesta Racing, con Chris Froggatt, Eddie Cheever e Stefan Görig che ha sostituito Jonathan Hui, mentre in sesta posizione hanno chiuso Andrea Bertolini, Louis Machiels e Lorenzo Bontempelli. Tredicesimo tempo per la Ferrari di Kessel Racing, mentre nella Silver Cup Hites e Kujala hanno completato la sessione undicesimi.

Pre-qualifica. Nella seconda e ultima finestra di prove non ufficiali, interrotte a tredici minuti dal termine da una bandiera rossa, si è registrato un passo indietro per le vetture di Maranello impegnate nella classe Pro, con la quattordicesima posizione della numero 71 e la ventottesima della numero 51. Il lavoro della squadra si è concentrato sulla ricerca dell’aderenza, ancora lontana dall’ottimale come testimoniano l’1’48”449 e 1’48”717 ottenuti dai due equipaggi. La più veloce delle Ferrari è invece risultata la 488 GT3 Evo 2020 di Sky Tempesta Racing, quarta assoluta e seconda nella classe Pro-Am. Settimo e nono tempo di classe per la vettura di AF Corse e Kessel Racing mentre la Ferrari di Rinaldi Racing ha chiuso in tredicesima posizione tra i Silver.

Appuntamenti. In serata, alle ore 19:00, si disputerà la prima prova dell’Esport GT Pro series, mentre domani mattina, a partire dalle 9:00 verrà determinata la griglia di partenza per la gara di tre ore che prenderà il via alle 15:00.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close