Ferrari

I commenti alla vigilia della 24 Ore di Le Mans: i piloti della 499P numero 50

Maranello, 1 giugno 2023 - Il circuito de La Sarthe ospita l’appuntamento più atteso del FIA World Endurance Championship 2023, la 24 Ore di Le Mans, che vedrà le due Ferrari 499P disputare la prova di durata più prestigiosa al mondo nella top class, a mezzo secolo di distanza dall’ultima apparizione ufficiale del Cavallino Rampante. Sulla Hypercar numero 50 sono al via Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

Dopo i primi tre round della stagione Ferrari occupa il secondo posto in classifica Costruttori a 33 punti da Toyota; nella graduatoria Piloti Fuoco-Molina-Nielsen sono terzi in virtù dei 42 punti conquistati nelle prove di Sebring, Portimão e Spa-Francorchamps. La gara scatterà sabato 10 giugno a partire dalle ore 16.

Antonio Fuoco: “Per la 24 Ore le aspettative sono molto alte considerato il ritorno di Ferrari nella top class della corsa endurance più famosa al mondo dopo mezzo secolo. Questa è senza dubbio una gara unica, nella quale le emozioni che si provano sono notevoli. Ricordo la corsa disputata nel 2022 con la 488 GTE in classe LMGTE Pro che finimmo al secondo posto: fu speciale e ricca di adrenalina. Con la Hypercar noi piloti faremo di tutto per ottenere il miglior risultato possibile”.

Miguel Molina: “Quando guidi per Ferrari l’obiettivo finale è sempre quello di vincere: le nostre aspettative sono alte, ma sappiamo che la 24 Ore sarà una gara difficile. La macchina è stata costruita pensando a Le Mans e sappiamo che ha grande potenziale. L’obiettivo è quello di terminare sul podio. Ricordo nel 2022 quando riuscimmo in questa impresa con la 488 GTE: vedere tanta gente sotto il podio a fine gara è stata un’emozione fantastica. Cos’è Le Mans per me? La gara più bella non solo nel calendario del FIA WEC, ma una delle più belle in assoluto. Una corsa molto dura soprattutto durante la notte, quando guidi immerso nel buio, da solo con la tua vettura, e devi prestare molta attenzione al traffico. Quest’anno il fatto di gareggiare nella top class per la vittoria assoluta rappresenta il punto più alto della mia carriera”.

Nicklas Nielsen: “Come team abbiamo fatto un grande lavoro nel preparare la gara: l’affidabilità della vettura è buona e questo aspetto è molto importante specialmente in una gara lunga 24 Ore. Tutti noi non vediamo l’ora di vedere la 499P entrare in pista su questo fantastico circuito per la prima volta. Parlando di obiettivi, come pilota speri sempre di lottare per la vittoria, ma sappiamo che sarà molto difficile perché le variabili sono tante. Quando penso alla 24 Ore di Le Mans le prime cose che mi vengono in mente sono le emozioni e la velocità che la caratterizzano. La notte? Guidare al limite è qualcosa di molto speciale, difficile da spiegare, ma c’è qualcosa di strano e unico che si prova in quella fase della corsa. Il mio ricordo più bello a Le Mans è il successo del 2021, con la 488 GTE, insieme ad Alessio Rovera e François Perrodo in LMGTE Am”.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close