Ducati

IL TELAIO IN CARBONIO DELLA DESMOSEDICI GP9

Desmosedici GP9   – – Il telaio monoscocca in carbonio 

 _gi22058

La novità  più significativa della Ducati Desmosedici GP9 è il telaio monoscocca in composito di fibra di carbonio.
La scelta tecnica di questo tipo di telaio costituisce un ulteriore “step” nello sviluppo della moto che ha avuto nella GP3 e nella GP7 le altre due tappe  fondamentali.
Il concetto di motore portante  stato la linea guida del progetto Desmosedici. L’obbiettivo  quello di realizzare una ciclistica in cui ogni elemento svolga una funzione specifica, ottenendo la rigidezza desiderata con il minor peso possibile e realizzando, quindi, la massima efficienza.
Il motore, il telaio anteriore, il telaio posteriore, il retrotreno (formato da forcellone e leverismi della sospensione) e l’avanterno sono gli elementi principali della moto.
L’idea di base  quella di abbandonare il concetto classico di telaio come elemento di collegamento di tutti gli elementi, a favore di uno schema in cui il motore sia l’elemento centrale cui si collegano singolarmente telaio anteriore, telaio posteriore e retrotreno.

La GP3 aveva la caratteristica peculiare di avere il retrotreno vincolato unicamente al motore.  In particolare sia il perno forcellone, sia il bilanciere della sospensione, erano collegati solo al motore senza alcun contatto con il telaio anteriore.
La GP7 oltre a ci÷ presentava la caratteristica di avere il telaio anteriore completamente disgiunto dal telaio posteriore. In pratica il motore costituiva lÕelemento centrale della moto. Il telaio anteriore svolgeva il compito di collegare il motore al perno di sterzo. Il telaio posteriore collegava il motore alla sella ed alle pedane. I due telai anteriore e posteriore che nella GP3 erano ancora collegati tra loro, nella GP7 erano ancorati solo al motore risultando così più piccoli e leggeri
La GP9 vede il telaio anteriore evolvere assumendo una forma ideale per svolgere la sua funzione di collegamento del motore e perno di sterzo. Nella sua forma attuale il telaio anteriore ingloba anche la funzione di air-box in un unico elemento. la scelta del monoscocca permette di realizzare le due funzioni in modo efficiente.
La scelta della tecnologia del composito in fibra di carbonio per la realizzazione della forma prescelta,  legata da un lato alla possibilitö di realizzare il pezzo della forma desiderata senza ingenti costi di attrezzatura, dall’altro di poter realizzare diverse rigidezze torsionali e flessionali semplicemente cambiando il tipo, il numero e l’orientazione delle pelli di carbonio utilizzando la stessa attrezzatura.
Dai test fino ad ora effettuati la GP9 garantisce una migliore precisione e stabilità in frenata ed in inserimento di curva. riteniamo, per÷, che solo l’utilizzo in gara nelle diverse piste del mondiale ci permetterö di valutare approfonditamente le potenzialitö di questa soluzione tecnica. infatti solo l’utilizzo nelle competizioni al massimo livello permette di valutare effettivamente tutti gli aspetti di una soluzione tecnica

Mostra di più

Articoli correlati

Un commento

  1. I am not sure the place you are getting your info, however good topic. I must spend a while learning much more or working out more. Thank you for great info I used to be looking for this information for my mission.

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close