DESIGNEVENTIMaseratiMenu dei MotoriUncategorized

L’ambasciatore USA in Italia in visita al DIEF di Modena

Venerdì 1° marzo 2019, l’Ambasciatore USA per l’Italia, Mr. Lewis M. Eisenberg , con al seguito anche il Console Generale USA a Firenze, Mr. Benjamin V. Wohlauer, hanno visitato il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per scoprire le eccellenze di questo piccolo Ateneo, molto noto a livello mondiale per gli studi ingegneristici nel campo dell’Automotive.

Non a caso l’incontro aveva lo scopo di presentare alla delegazione USA, tutta una serie di interessanti progetti. A seguito di una breve presentazione iniziale all’interno del Tecnopolo, curata dal Direttore dell’Automotive Academy, Prof. Francesco Leali, con la collaborazione del Pro-Rettore, Prof. Sergio Ferrari e del Direttore dello stesso DIEF, Prof. Massimo Borghi, sia della stessa Automotive Academy che del progetto MUNER, in collaborazione con le altre università della regione Emilia Romagna.
IMG_3017
A seguito di ciò, la visita nei laboratori del DIEF, dove tra gli altri, anche il prototipo di Maserati Quattroporte sviluppato dal DIEF con un particolare software che assiste alla guida sino alla quasi completa autonomia del mezzo. E proprio sulla Maserati, la delegazione USA ha avuto un breve test di prova dei risultati raggiunti da questa tecnologia sviluppata a Modena.

Per concludere, la visita ai vari laboratori dell’Automotive Academy: dal Mille Chili Lab, dove si studiano i telai delle vetture, al laboratorio dove si sviluppano i motori , ottimizzandone la fluidodinamica interna, sino al simulatore di guida, sviluppato sempre per soccorrere la guida delle normali auto stradali, con uno speciale rivelatore e telecamera che studia il comportamento alla guida e monitori anche i dati clinici dello stesso driver, anche in questo caso sempre pronto ad intervenire in caso di necessità o defaillance del driver stesso.
IMG_3130
L’incontro si è poi concluso nuovamente all’interno del Tecnopolo, con un veloce buffet dove la delegazione USA ha potuto gustare i piatti tipici modenesi, raggiunti infine anche dal Rettore di UNIMORE, Prof. Angelo O. Andrisano, precedentemente impegnato in un altro evento istituzionale.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close