Menu dei Motori

Menu dei Motori 2013-2014: si consolida il nuovo formato, più grande e lussuoso e, questa volta il volume è dedicato al Centenario della Maserati, realizzato con la loro direttacollaborazione.

Il numero 18 dell’annuario è un numero speciale, in quanto realizzato con la diretta collaborazione della Maserati e dedicato principalmente al Centenario dalla nascita della prestigiosa Casa del Tridente (1914-2014), ma non per questo mancano i tradizionali altri argomenti e gli stessi affezionati inserzionisti.

SORRY: YEARBOOK OUT OF STOCK

Ma andiamo con ordine e, prima di tutto, ricordiamo che il volume si apre con un inedito articolo storico sui fratelli Maserati, redatto nientemeno che dallo stesso Ing. Alfieri Maserati, figlio di Ernesto: il più giovane ed attivo dei fratelli Maserati, fondatori della mitica Casa del Tridente.
A seguire, i normali argomenti, sia di attualità che storici: a partire dall’anteprima della nuovissima (allora) Alfa Romeo 4C su strada, sino alla Ferrari
458 Speciale.
Non mancano nemmeno gli argomenti inediti, come un innovativo progetto di ricerca, realizzato dal Prof. Fabrizio Ferrari con i suoi studenti di Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena, in questo caso dedicato alla Ferrari, sulla cui base tecnica (piattaforma e layout) l’interessante concept è studiato.
Poi lo struggente ricordo di due personaggi mitici del mondo Ferrari, da sempre anche protagonisti delle serate d’inagurazione del Menu dei Motori, da poco scomparsi: Franco Gozzi e Giulio Borsari.
Non poteva mancare la curiosa storia sul design e la progettazione della LaFerrari, con tanti disegni, sketches, modelli ed immagini inedite.
Tornando all’attualità della Maserati: la presentazione della nuova (allora) Ghibli e, naturalmente, ancora i test drive delle Maserati GranCabrio MC (sulla pista di Modena) e della nuova Quattroporte V6 S Q4 (a quattro ruote motrici).
Sempre rimanendo in tema Maserati, molto interessante ed altettanto inedita l’esclusiva intervista all’Ing. Lorenzo Ramaciotti, all’epoca responsabile di tutto il design del Gruppo FIAT-Chrysler (all’epoca non ancora FCA) ed in particolare della Maserati!
Infine, per completare degnamente l’argomento principe, la Maserati appunto, un’altra esclusiva intervista a colui che di fatto ne è la memoria storica da oltre 60 anni: Ermanno Cozza ed al suo degno successore, oggi responsabile di Maserati Classiche: Ing. Fabio Collina.
Ma cambiando argomento, non poteva mancare poi nemmeno l’ormai tradizionale intervista al fondatore della Pagani Automobili: Horacio Pagani, che ha raccontato direttamente al Direttore di MdM, Prof. Fabrizio Ferrari, i notevoli sviluppi della sua azienda e soprattutto la creazione e la nascita della nuova (all’epoca) hypercar Huayra!
Per concludere con Lamborghini, direttamente dal libro del 50° Anniversario, le presentazioni di: Lamborghini Veneno, Aventador 50° ed Egoista!

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close