EVENTIFerrariPrimoPianoSeminari e visite aziendaliUncategorized

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Inaugurazione dell’840° Anno Accademico con “Lectio Magistralis” agli studenti, del Dott. Sergio Marchionne

Si è tenuta questa mattina, giovedì 17 marzo 2016, all’Auditorio della Fondazione Marco Biagi” a Modena, la solenne cerimonia d’inaugurazione dell’840° Anno Accademico di UniMoRe (Università di Modena e Reggio Emilia), alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Angelo Oreste Andrisano con ospite d’eccezione il Dr. Sergio Marchionne, Presidente Ferrari e CEO del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles).

INAUGURAZIONE 840° ANNO ACCADEMICO UNIMORE
INAUGURAZIONE 840° ANNO ACCADEMICO UNIMORE
Nell’introduzione, il Magnifico Rettore, Prof. Andrisano ha sottolineato la continua crescita di UniMoRe, sia come servizi offerti agli studenti ed alle aziende, sia come studenti iscritti; aspetto palesemente in controtendenza in un panorama di crisi generalizzata, dove gli altri atenei italiani, al contrario, lamentano un costante calo di iscritti, già da diversi anni; e tutto ciò nonostante le sempre più ridotte risorse disponibili, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti pubblici.
Quindi, dopo i vari interventi, nell’ordine: del Presidente della Conferenza degli Studenti, del Presidente del Personale Tecnico Amministrativo e la prolusione del Prof. Avv. Massimo Jasonni, si è così giunti all’intervento finale, la “Lectio Magistralis”, tenuta dal Dott. Marchionne e particolarmente seguita dai presenti, ma in special modo dagli studenti.
Il Dott. Sergio Marchionne, durante la "Lectio Magistralis" agli studenti (photo copyright: Roberto Brancolini)
Il Dott. Sergio Marchionne, durante la “Lectio Magistralis” agli studenti (photo copyright: Roberto Brancolini)
Il Dott. Marchionne, ha infatti esordito raccontando i suoi personali ricordi, prima da studente e poi da giovane manager, emigrato in Canada a soli 14 anni, per arrivare poi a dare tutta una serie di consigli pratici agli studenti, esortandoli a prendere in mano la loro vita e la loro futura carriera, seguendo soprattutto la loro stessa indole ed interessi, per arrivare così ad ottenere il loro giusto posto, sia nella professione, sia nella stessa società; ma esortandoli particolarmente, non solo a prepararsi ed impegnassi con determinazione, scommettendo così sul loro stesso futuro e sul futuro del paese, ma soprattutto ricordando loro che, oggi più che mai, è sempre più necessario ed indispensabile in particolar modo, un forte spirito di adattamento, perché i cambiamenti sociali, professionali ed economici, saranno sempre più veloci e nessuno potrà mai più pensare di ottenere una stessa posizione professionale per tutta la vita.

Marchionne ha poi portato il discorso sugli aspetti prettamente organizzativi, commerciali ed economici delle aziende del gruppo di cui è Amministratore Delegato (FCA), soffermandosi in particolare sullo sviluppo della Maserati che, insieme ad Alfa Romeo, a Modena sta organizzando il cosiddetto Polo Tecnologico per la progettazione, vero punto di approdo dei migliori giovani laureati.

Infine, si è rivolto alla platea in modo ancora più appassionato, soffermandosi sulla Ferrari, per la quale ha rimarcato, non solo che la Ferrari è e sempre sarà, sinonimo di Modena e Maranello (nonostante la quotazione in borsa, i parchi tematici in giro per il mondo, ecc.); ricordando in conclusione che, l’imperativo più urgente, è ora soprattutto quello di riportarla il più velocemente possibile al Titolo Mondiale in Formula 1.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close