EVENTIMenu dei MotoriPrimoPiano

VIA MODENA Luxury Motoring Events presenta: ARTE AUTO DESIGN

FOTOGALLERY SABATO 1 SETTEMBRE:

Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018, l’associazione VIA MODENA Luxury Motoring Events
presenterà ARTE AUTO DESIGN , presso la fabbrica ex Bugatti Automobili Campogalliano.
L’evento si aprirà dalle ore 10,30 per le due intere giornate presentando gli artisti di fama mondiale che arrivano da Italia, USA, Olanda, Montecarlo, e le loro opere d’arte pittoriche, scultoree ma anche installazioni fotografiche e autentici gioielli del modellismo e dell’ingegneria automobilistica.
Originali icone su ruote (Bugatti, Lamborghini, Ferrari, Edonis) e pezzi unici di Design Automobilistico tra le splendide opere, offriranno lo scenario più suggestivo e mai proposto prima nella leggendaria location della ex Bugatti Automobili Campogalliano, largo Ettore Bugatti, 1, Campogalliano (Mo).
La “Fabbrica Blu” di Campogalliano luogo simbolico per gli appassionati del settore automobilistico è oggi un’icona del territorio e meta turistica di tanti che non vogliono perdere l’occasione di ammirare la “culla” delle automobili di questo importante Brand. Per questo motivo Elisabetta e Cristina, le responsabili di VIA Modena, hanno eletto questa sede ad ospitare il loro evento, precisamente per lo scenario suggestivo e l’impatto emozionale che soltanto questa fabbrica può trasmettere.
« Proponiamo questo evento con l’auspicio di renderlo un appuntamento annuale, che alimenti sempre più un nuovo campo di interesse connesso al nostro passato automobilistico. Puntando i riflettori
sulla Motoring Art molto apprezzata e diffusa nei paesi esteri, significa trattare un aspetto del
mondo dell’ automobile che ha ispirato l’arte, con oggetti d’arte su ruote nati dalle matite e
dalle mani di incredibili stilisti e carrozzieri. L’evento Arte auto design è l’alternativa alle solite mostre, può amplificare l’interesse del nostro territorio ma anche valorizzare l’importante
patrimonio di archeologia industriale del settore » (Elisabetta Masini e Cristina Guizzardi, le organizzatrici)
L’esposizione artistica sarà fruibile in entrambi i giorni, ed è possibile effettuare la prenotazione per la sola visita alla mostra. oppure, altra opzione proposta, è il programma che include anche alcuni servizi esclusivi e dedicati, tra cui il pranzo all’interno della splendida “Blue Factory”, a cura di Modena Catering, che tenterà gli ospiti con le delizie della cucina emiliana. In entrambe le giornate, anche per coloro che sceglieranno di non partecipare al pranzo nella fabbrica sarà dato un occhio di riguardo alle specialità gastronomiche italiane, grazie alle speciali proposte del cibo di strada di Eat Emilia , il Professor Paella e Driver Food Cafè .
Artisti ed Espositori : Gerald Larribas – Marcel Bastiaans – Stefano Marchetti Ophicina 00 Di
Marchetti Stefano – KNULP Motorsport and F1 Art – Ioanna Efthimiou – Marco Bellavere – Mario
Glorioso – Nicola Danzi – Gianfranco Spanò e Fabrizio Ferrari dell’Università di Modena Facoltà
di Ingegneria “Enzo Ferrari” Ingegneria del Veicolo – Design by Gaber – Momora Design Lab – SCN
Nonantola battilastra – Christian Gatti Artistic Designer – VD Photographer – ANGELO ROSA
Fotografo – Tavoni Danilo battilastra – Maranello Purosangue
Il programma:
Sabato 1 settembre 2018 dalle ore 10:30 :
● Presentazione degli artisti
● Visita alla mostra con la partecipazione degli artisti
● Pranzo esclusivo all’interno della Blue Factory
Domenica 2 settembre 2018 dalle ore 10:30 :
● Presentazione degli artisti
● Visita alla mostra con la partecipazione degli artisti
Sarà presenta la Eb110 e sarà possibile fare la visita guidata della fabbrica con i custodi. Le visite saranno 3 al giorno (2 in italiano/1 in inglese) e saranno a numero chiuso.
Via Modena è un’associazione nata dalla passione e dal desiderio di promuovere la nostra entusiasmante storia automobilistica. Proporre incontri dal vivo con i Grandi Protagonisti del settore italiano forse più amato nel mondo, è stata l’idea che ha originato le nostre iniziative. Abbiamo voluto privilegiare l’aspetto culturale ma anche quello emozionale che vivacizza e rende meno rigidi ed informali gli incontri e forse questo fa la differenza perchè è solo l’emozione che rende indimenticabile e indelebile un ricordo. Via Modena organizza eventi culturali che aggregano, gratificando le persone presenti che condividono e alimentano la propria passione in “occasioni esclusive” passate con i grandi Designer Italiani, i Grandi Ingegneri automobilistici che si raccontano e che, sempre disponibili soddisfano le curiosità individuali e scoprono, solitamente con grande umorismo, l’aspetto più divertente con i loro vari aneddoti quasi
mai riportati sui libri.
L’intento di Via Modena è anche quello di esaltare l’aspetto che caratterizza tradizionalmente la nostra zona, non solo “culla” di grandi Marchi Automobilistici ma anche territorio esemplare nel restauro di auto classiche. Qui abbiamo una rete apprezzata ed esperta di realtà artigianali che attira da tutto il mondo inestimabili gioielli su ruote e questo fantastico indotto non è sempre conosciuto da chi vive nel nostro territorio.
In riferimento a questo tema la nostra associazione, tramite gli enti scolastici FAV e Futura , ha esposto alla Regione Emilia Romagna un progetto di sviluppo per alimentare questo settore. Si è creata così una possibilità per i giovani di accedere a corsi scolastici dedicati che in avvio dall’ottobre 2018 per il 4° e 5° anno in queste scuole, riguardano il restauro meccanico delle auto d’epoca.
E’ un piccolo passo ma significativo, ora si creano sinergie positive tra aziende, enti scolastici e studenti, utili per l’avvenire e per il cambio generazionale in queste realtà che non hanno mai potuto attingere a nuove risorse umane dai canali formativi.
Via Modena contribuisce vivacemente anche all’incremento dell’indotto turistico delle zone interessate richiamando, con la promozione degli eventi, vari appassionati da tante parti del mondo come ad esempio Giappone, Australia, Stati Uniti, Sudafrica, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Svizzera che partecipanti alle nostre iniziative entrano poi a far parte della nostra grande famiglia.
Da tutto questo Via Modena ha sperimentato nuove progetti di scambio culturale e turistico legandoli al mondo dei motori. Noi amiamo definirlo “Turismo Automotive” che permette agli appassionati che si conoscono agli eventi di visitare le preziose collezioni private degli amici più lontani , come è successo recentemente durante la visita in Giappone dove ci siamo incantati davanti alla prima e originale Alfa 33 Stradale .
Altra esperienza speciale di questo percorso turistico intrapreso è stata la visita presso la famosa Koenigsegg in Svezia, vissuta in compagnia di vari amici collezionisti Danesi che ci hanno accompagnato con le loro storiche Lamborghini e Ferrari.
In definitiva Via Modena è un’associazione nel cuore di Sant’Agata Bolognese che alimenta le proprie iniziative con passione, esperienza, determinazione ed estro, che si propone come strumento a chi vuole condividere esperienze Automotive sia nel nostro territorio che ovunque nel mondo. La nostra realtà si fa palcoscenico della storia automobilistica ma anche faro acceso sulle prestigiose realtà territoriali, quei satelliti storici dei grandi Marchi Automobilistici che sono un’eccellente risorsa della nostra “Terra dei Motori”.
Sede Operativa Piazza Martiri 8
40019 S.Agata Bolognese (BO)
Elisabetta Masini +39 347 58 44 727
Cristina Guizzardi +39 391 32 21 138
facebook: @viamodenamotoring
web site: https://wwwviamodena.wordpress.com/

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close