Ferrari

WEC – I commenti dopo la prima fila tutta rossa a Le Mans

Le Mans, 8 giugno 2023 - Saranno due Ferrari 499P a scattare davanti a tutti in occasione della 24 Ore di Le Mans, che vedrà il cestista LeBron James dare il via alla gara. Un risultato straordinario che riporta Ferrari in pole position nella gara più famosa del mondo e che ha emozionato tutti i piloti e i tecnici del team. Abbiamo raccolto le voci dei protagonisti.

Antonio Fuoco: “Ottenere la pole position in questa gara che segna il ritorno di Ferrari nella classe principale dell’endurance, nella corsa più famosa, è qualcosa di speciale. Credo che tutto il team abbia fatto qualcosa di fantastico permettendo alle nostre due Hypercar di conquistare la prima fila. Adesso ci godiamo questo momento, ce lo meritiamo tutti, ma siamo consapevoli che davanti a noi abbiamo una gara lunga e complicata. Dovremo rimanere molto concentrati e dare il massimo”.

Nicklas Nielsen: “Partire in pole position è una sensazione straordinaria: Antonio ha svolto un lavoro eccellente così come i nostri compagni di squadra. Stiamo affrontando Le Mans con una nuova vettura, per la prima volta, ed essere in grado di monopolizzare la prima fila è sicuramente emozionante. Sono molto orgoglioso di tutta la squadra, hanno lavorato duramente per permetterci di raggiungere questi risultati. Penso che Antonio ha dato tutto nel suo giro anche se ha trovato un po’ di traffico lo ha sfruttato a suo vantaggio. Adesso ci concentriamo sulla corsa anche se siamo molto contenti con la qualifica, perché la gara che affronteremo sarà molto lunga”.

Miguel Molina: “È incredibile. Tutto il team ha lavorato sodo per raggiungere questo risultato che è molto importante per tutti noi. Sappiamo che la gara sarà lunga, ma era fondamentale iniziare bene. Da questo momento saremo concentrati sulla gara. Quanto fatto fino ad ora fa parte della storia”.

Alessandro Pier Guidi: “Come squadra credo che non ci fosse modo migliore per tornare a Le Mans. Aver ottenuto una prima fila in rosso ripaga tutti noi per il grande lavoro svolto nell’ultimo anno, senza soste e rimanendo sempre concentrati sui nostri obiettivi. Il mio primo tentativo è andato molto bene, mentre nel secondo ho trovato un po’ di traffico e il giro non è stato perfetto per provare a migliorare il tempo”.

Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti: “Siamo molti contenti di questo risultato che arriva a cinquant’anni di distanza dalla nostra precedente partecipazione alla 24 Ore di Le Mans nella top class. Questa sera dopo l’Hyperpole ci godiamo un momento fantastico che è il frutto di un lavoro eccezionale: da domani penseremo alla gara che sarà lunga, e dove diversi fattori, in primo luogo l’affidabilità, potranno rivelarsi decisivi. Ringrazio l’intera squadra, dai tecnici ai meccanici all’area sportiva a quella commerciale. Il grandissimo sforzo profuso da tutti ci ha permesso di trovarci dove siamo a meno di un anno dal primo shakedown della nostra 499P”.

Ferdinando Cannizzo, Head of Endurance Race Cars: “Aver ottenuto il primo e il secondo posto nell’Hyperpole è un’emozione indescrivibile. Il merito va a tutta la squadra, dai piloti ai meccanici e gli ingegneri che ci hanno consentito di arrivare a questo che non è il risultato solo di una giornata, ma di mesi d’intenso lavoro. Siamo decisamente orgogliosi, ma consapevoli che il percorso da compiere sia ancora lungo. La 24 Ore di Le Mans sarà una gara non semplice nella quale i fattori-chiave sono numerosi, a partire dall’affidabilità, perché queste Hypercar sono complesse e l’attenzione ai dettagli si rivelerà decisiva. Dovremo inoltre prestare particolare attenzione alla scelta delle gomme e al contempo interpretare bene le condizioni meteo che saranno variabili tra la partenza e l’arrivo, secondo le attuali previsioni”.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close