Disegno di carrozzeriaLamborghiniPrimoPianoStudio 3d, modelli e prototipiTesi di laurea ingegneria

TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA: studio di carrozzeria dedicato alla nuova Lamborghini V12

TUTTE LE IMMAGINI VIRTUALE (CAD) E DEL MODELLO IN SCALA (PROTOTIPO) – VEDI LA GALLERY (link)
photo01
Quasi a conclusione la nuova Tesi di Laurea alla Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena.
In questo caso, il candidato, Emanuele Olivieri, ha realizzato uno studio completo di carrozzeria, dedicato alla futura Lamborghini V12.
render13
Sotto la supervisione del Prof. Fabrizio Ferrari, docente del corso di Disegno di Carrozzeria, alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo di Modena, lo studente ha elaborato lo studio della nuova carrozzeria, sulla base tecnica (layout) fornita.
layout_fianconewlambo
Su questa base è stata così concepita una nuova carrozzeria che, oltre al design, rispetta la normativa per vetture omologate stradali e soprattutto sia “ingegnerizzabile” e producibile industrialmente.

render20
E’ stato così eseguito il modello matematico di tutte le superfici (con il software dedicato Catia), dal quale sono poi stati condotti diversi studi di fattibilità, sia per le varie aperture (porte, cofani, ecc.), che per le varie prove virtuali (crash test, di aerodinamica al CFD, ecc.), conducendo così una ricerca abbastanza avanzata, con soluzioni innovative in tutti i settori, ma in particolari nel settore dell’aerodinamica.
render15render16
Dal modello matematico, con l’apporto della Modelleria Modenese, azienda specializzata che ha ospitato lo studente per lo stage finale, è poi stato costruito anche un modello in scala 1:5 (prototipo), per ulteriori valutazioni, sia di tipo tecnico, sia per un’eventuale presentazione.
Questa Tesi sarà discussa ufficialmente il prossimo 10 novembre, ovviamente nella Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena.
fig_lambo2010
trasparenza
render12

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close