Ferrari

F1 Esports Pro – Punti a Silverstone e amaro in bocca a Monza per FDA Esports Team

Maranello, 27 ottobre 2021 – Ferrari Driver Academy Esports Team ha raccolto un totale di nove punti nella prima delle due giornate di gare del secondo round del campionato che si disputa con il gioco ufficiale della Formula 1. Nella corsa disputata a Silverstone, la prima di giornata, il pilota di casa Brendon Leigh è giunto sesto con David Tonizza decimo, mentre a Monza è andato tutto per il peggio, con l’inglese coinvolto in un incidente e l’italiano penalizzato in seguito a un contatto con un avversario mentre si trovava nelle prime posizioni.

A centro gruppo. Come già era accaduto nel primo round, anche nel secondo le difficoltà principali di Leigh e Tonizza sono state legate alla performance in qualifica. A Silverstone David è rimasto escluso in Q2 con il 13° tempo, mentre Brendon è giunto in Q3 ma non è riuscito a far meglio di decimo. A Monza le cose sono andate anche peggio, con l’esclusione in Q2 per entrambi.

Rimonta. In gara, come già due settimane fa, i sim driver di FDA Esports Team hanno fatto valere tutta la loro bravura ed esperienza risalendo la classifica. Al via con gomme Medium, hanno entrambi guadagnato due posizioni balzando all’ottavo e all’undicesimo posto rispettivamente. Al quarto e al quinto giro hanno effettuato il pit stop per passare alla mescola Soft e hanno concluso all’attacco. Brendon ha superato Marcel Kiefer (Red Bull Racing) e ha impresso un ritmo tale da riuscire a mettersi davanti anche a Joni Tormala (Scuderia AlphaTauri Esports) per chiudere buon sesto nella gara vinta da Frederick Rasmussen (Red Bull Racing). David invece ha ingaggiato un serrato duello per la nona posizione con Josh Idowu (McLaren Shadow) che ha visto il pilota di FDA Esports Team prevalere, anche se Tonizza nelle battute finali è stato poi superato dal leader di campionato Jarno Opmeer (Mercedes AMG Esports) chiudendo dunque al decimo posto

Piazzamento sfumato. Come Leigh a Silverstone, a Monza Tonizza è stato autore di una grande rimonta che lo ha portato dal 14° al quarto posto sotto la bandiera a scacchi con splendidi sorpassi a Lucas Blakeley (Aston Martin Esports) e a Sebastian Job (AlphaTauri). “Tonzilla” è stato però coinvolto in un contatto con Rasmussen all’ultimo giro. Il pilota italiano è stato ritenuto responsabile dell’episodio e sanzionato dalla direzione corsa con dieci secondi di penalità: un fardello che lo ha fatto scendere al 15° posto. Per quanto riguarda Brendon, la sua gara è praticamente finita al giro 8, quando è stato coinvolto in un incidente insieme a Tormala e Simon Weigang (Alfa Romeo Racing F1 Esports) in seguito al quale è dovuto rientrare al box per delle riparazioni. Ripartito ultimo, è giunto 19°. Domani la terza e conclusiva gara del secondo round, ambientata a Spa-Francorchamps. Ancora una volta la si potrà vedere a partire dalle 20.30 CET sul canale Facebook di FDA – @FDAFans – nonché su quelli Facebook, YouTube e Twitch di Formula 1.

Mostra di più

Articoli correlati

Guarda anche

Close
Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close