Campana CorseMenu dei MotoriPrimoPiano

TROFEO ABARTH 500 – Esordio spumeggiante del Trofeo Abarth 500 a Monza

monza01

Round I – Monza 28-29 marzo 2009

Ha esordito sul veloce tracciato brianzolo di Monza, lo scorso fine settimana dal 28 al 29 marzo 2009, l’inedito Trofeo Abarth 500, in felice abbinamento con la giornata inaugurale dell’edizione 2009 del prestigioso campionato Ferrari Challenge.
Il successo riscosso dalla nuova serie organizzata dali’Abarth è stato subito notevole, con ben 27 vetture al via, che hanno dato vita a due eccitanti gare, molto combattute e con spettacolari duelli sempre al limite, anche a causa del tempo veramente inclemente, che ha in breve quasi allagato la pista.
Tra le squadre esordienti nella serie, anche il Team Campana Corse di Modena, emanazione diretta dell’omonima Campana Service (autorizzata Maserati, AlfaRomeo, FIAT, Lancia e naturalmente Abarth), una solida realtà con oltre 60 anni di storia e tradizione automobilistica alle spalle.

Tre i piloti schierati dal Team modenese, gestito dai fratelli Luigi e Franco Campana: dall’ex alfiere Alfa Romeo Salvatore Tavano (nel WTCC con la 156), con la vettura N°9, Gianpiero Cristoni, cui è affidata la vettura N° Il ed infine Franco Cimarelli, alla guida della vettura N°g.
E proprio dall’esperto Salvatore Tavano sono venute subito le soddisfazioni ed i risultati migliori, sin dalle prime prove cronometrate, dove l’esperto driver siciliano spiccava subito il terzo tempo assoluto, immediatamente alle spalle del poleman Nicola Saldan e di Manuel Villa.

In gara 1, s’involava subito al comando Manuel Villa, mentre subito dietro infuriava immediata un’accesa lotta tra Fulgenzi, Tavano, Saldan e Scandola.
Salvatore Tavano era però poi costretto a rallentare nel finale, cedendo varie posizioni, ma tenninando comunque sempre con un buon quinto posto finale, alle spalle del vincitore Villa, seguito da Rizzoli (2°), poi Scandola (3°) e Fulgenzi (4°).
Ma in gara 2, disputatesi sempre sotto un mezzo diluvio, la situazione migliorava ulterionnente per il Team Campana Corse: infatti, questa volta Tavano scattava molto bene dalla seconda posizione in griglia, portandosi immediatamente al comando della gara, subito inseguito da
Giraudi, Saldan e Scandola.
Per ben sei giri la lotta tra i quattro era serrata, con continui ed emozionanti scambi di posizione, dovuti anche al gioco delle scie.
Al sesto giro Baldan riusciva a sopravanzare con decisione Tavano, con un’imbarazzante accelerazione, il quale però non demordeva sino alla fine, continuando a spingere al massimo, avendo, tra l’altro, gia’fatto segnare il giro più veloce alla seconda tornata (2’25″662).
L’eccitante sfida emozionava il pubblico sino al tennine, con un arrivo sul traguardo quasi al fotofinish e Baldan che riusciva a precedere Tavano di un soffio.
Alla fine, il bilancio del forte pilota siciliano del Team Campana Corse, rimane comunque più che positivo: infatti, con i due onorevoli piazzamenti conquistati e 33 punti già in carniere, Salvatore Tavano s’installa subito solidamente in seconda posizione nella classifica generale del Trofeo Abarth 500, preceduto dal solo Manuel Villa, leader della classifica provvisoria con 37 punti.
Il prossimo appuntamento, ìl secondo della stagione, è previsto per il fine settimana dal lO al 3 maggio, sul tracciato toscano del Mugello, ancora in abbinamento con il Ferrari Challenge.

Mostra di più

Articoli correlati

5 commenti

  1. Thank you for some other informative site. Where else could I am getting that type of information written in such an ideal means? I’ve a undertaking that I’m simply now working on, and I have been at the glance out for such info.

  2. great put up, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector don’t realize this. You must proceed your writing. I am sure, you’ve a huge readers’ base already!

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close