Menu dei MotoriStudio 3d, modelli e prototipiTesi di laurea ingegneria

INNOVACTION DAY OGGI AL MOTOR SHOW

“Dai centri di ricerca alle startup: le idee diventano impresa”
Dibattito tra università, imprese, centri di ricerca, incubatori e startup
-fianco-layout
Domani si replica con Hackathon: “LapTimeClub.zip” sullo stand Magneti Marelli

Oggi al Motor Show di Bologna si è parlato di innovazione, mettendo intorno allo stesso tavolo imprese, centri di ricerca, università, incubatori di startup e FABLAB, i laboratori di fabbricazione digitale ultima frontiera dell’innovazione ‘aperta’ a chiunque abbia una buona idea da mettere in pratica.

L’Innovaction day al Padiglione 25 di BolognaFiere ha avuto come protagonisti i giovani creatori di nuovi progetti d’impresa che animeranno l’Innovaction Village fino a domenica 14 dicembre, portando al Motor Show una ventata di novità e un messaggio di ottimismo: “si può fare”!

Una conferma che è venuta da tutti i partecipanti al dibattito intitolato “Dai centri di ricerca alle startup: le idee diventano impresa”. Docenti universitari, manager e professionisti che si sono confrontati con la moderazione di Guido Romeo, giornalista di Wired, sulla centralità del ‘fare rete’ tra accademia, istituti di ricerca, imprese e laboratori per una reale promozione dell’innovazione.

L’humus dell’innovazione è molto più diffuso di quanto non si pensi, visto che nel 2014 le startup innovative sono cresciute in Italia del 120% (fonte Italia Startup e Politecnico di Milano) e sono centinaia ormai i progetti sviluppati in partnership tra aziende e università.

Ne hanno discusso Angelo Oreste Andrisano, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dario Braga, Prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna Alma Mater, Alessandra Bonoli, Promotrice Integrated Research Team Alma Low Carbon, Matteo Mura, Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.
Sono inoltre intervenuti Paola Carrea, CEO Centro Ricerche Plast-optica di Magneti Marelli, Giacomo Lovati, Direttore Servizi Assicurativi UnipolSai, Massimo Temporelli, Fondatore di The FABLAB: Make in Milan, Tim O’Connell, Accelerator Director H-farm.

-post_prosp
Dopo i saluti di Loris Casadei, project manager del Motor Show, per BolognaFiere e di Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, che hanno sottolineato l’importanza di investire sul territorio per far sì che i giovani decidano di rimanere in Italia e di credere nel futuro del Paese, il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Oreste Andrisano ha ricordato l’impegno del suo Ateneo nella formazione per l’innovazione di laureandi e dottorandi, ai quali viene offerta la possibilità di collaborare a degli spin off accademici dove dare concretezza e reddittività ai progetti di ricerca.

Un impegno condiviso anche da Dario Braga, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, che ha sottolineato come siano oltre 5.000 le unità di ricerca avviate dall’Alma Mater. Tra i team più innovativi dell’Università di Bologna, c’è l’Integrated Research Team Alma Low Carbon. Il gruppo di ricerca, come ha spiegato la promotrice Alessandra Bonoli, è formato da studiosi di dipartimenti anche molto diversi tra loro, che interagiscono sui temi della sostenibilità ambientale.

I ricercatori dell’Integrated Reasearch Team, come ha ricordato uno di loro, Matteo Mura, si impegnano sui fronti dell’innovazione e della sustainability per far sì che il prodotto delle loro ricerche abbia un impatto forte sul territorio e contribuisca a generare occasioni di profitto per le aziende.

L’importanza del rapporto tra ricerca, aziende e territorio è stata sottolineata da Paola Carrea di Magneti Marelli che ha presentato l’attività del Centro di Ricerca Plast-optica in provincia di Udine dedicato alle tecnologie dell’automotive lighting. Il laboratorio è attivo non solo nel settore automobilistico ma, attraverso azioni di cross fertilization, genera ricadute anche in altri ambiti applicativi, come l’illuminazione domestica o civile.

Giacomo Lovati di UnipolSai ha ricordato l’impegno del gruppo nel supportare idee imprenditoriali: sono attualmente 20 i team di lavoro che UnipolSai sostiene attraverso l’incubatore Unipol Ideas. Anche nel mondo delle assicurazioni l’innovazione sta assumendo un ruolo sempre più importante: con oltre 2 milioni di scatole nere telematiche installate sugli autoveicoli, UnipolSai ha il primato europeo nell’ambito della sicurezza stradale attraverso sistemi di ultima generazione.

Tim O’Connell di H-farm ha ribadito il ruolo degli incubatori, quello di creare un ‘ponte’ tra i giovani che hanno delle idee brillanti e il mercato, puntando su tre fattori: un progetto di qualità, un’efficiente gestione dello stesso e una forte capacità di svilupparlo in team.

Anche Massimo Temporelli di The FABLAB: Make in Milan ha sottolineato la centralità del lavoro di squadra. Nei laboratori di fabbricazione digitale, aperti, condivisi e dotati di tecnologie low tech, chiunque può ‘costruire’ il proprio prodotto, sia che si tratti di oggetti creati da stampanti 3D sia che si tratti di circuiti elettronici.

Hanno portato la loro testimonianza all’Innovaction Day anche alcuni dei centri di formazione e startup presenti all’interno del padiglione Innovaction.

Riparautonline.com è un portale che consente di confrontare diversi preventivi per la manutenzione della propria auto/moto, mentre la newco Veicoli è un’app, che permette di tenere sotto controllo le scadenze, le spese e lo stato del proprio veicolo. L’Accademia Italiana DJ si impegna per un’innovativa formazione musicale di alto livello, mentre T-Union è un’associazione di startup innovative che operano nel settore dei videogiochi.

Da non perdere domani 10 dicembre, dalle ore 9 alle ore 17.00, la prima edizione di Hackathon: “LapTimeClub.zip”, organizzato da Magneti Marelli presso il suo stand in collaborazione con The FabLab di Milano, dove si confronteranno quattro team ciascuno composto da quattro studenti universitari (appartenenti agli atenei di Bologna, Brescia, Milano e Torino), che dovranno realizzare il prototipo di una soluzione tecnologica in ambito automotive/motorsport cimentandosi con software di progettazione, Autocad, stampanti 3D e lasercutter.

IL Motor Show, a Bologna Fiere, dal 6 al 14 dicembre.

Mostra di più

Articoli correlati

3 commenti

  1. Thanks , I’ve recently been searching for information approximately this topic for a long time and yours is the greatest I’ve came upon so far. But, what in regards to the conclusion? Are you sure about the source?

  2. You really make it appear so easy with your presentation but I to find this matter to be actually something that I feel I would by no means understand. It seems too complex and extremely large for me. I’m looking ahead on your next put up, I¡¦ll try to get the dangle of it!

Back to top button
Chiudi per continuare a leggere -> X
Menu dei motori ha cambiato casa, clicca il pulsante rosso per gli articoli recenti:
Cosa c'è di nuovo? La nuova pagina Facebook. Clicca sul blu e segui MdM!
Close